“Cesena con gusto” imbandisce il centro storico

“Cesena con gusto” imbandisce il centro storico

Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre

la seconda edizione della manifestazione dedicata al piacere del cibo

 

Cesena (23 ottobre 2019) - In arrivo la seconda edizione di “Cesena con gusto”, la kermesse gastronomica che per quattro giorni - da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre – trasformerà il cuore della città malatestiana in un paradiso per i gourmet, dove riscoprire il piacere del cibo condiviso, da gustare in compagnia.

 

Organizzato da Cesena Fiera in collaborazione con Blu Nautilus e con il patrocinio del Comune di Cesena e della Provincia di Forlì-Cesena, “Cesena con gusto” si conferma, la degna erede di “Cesena a Tavola” (andata in scena per 22 anni), ma con una formula più smart, per celebrare i colori, i sapori, i profumi di un autunno generoso e goloso.

Oltre sessanta tra produttori, commercianti, punti ristoro, cibi di strada, birrifici e cucine su ruote, che nei giorni della manifestazione animeranno la centralissima area compresa tra Piazza della Libertà e Piazza Almerici con le loro proposte appetitose, in grado di soddisfare tutti i palati e tutte le esigenze.

 

In apertura della manifestazione ci sarà anche una sontuosa entrée culturale. Appuntamento il 31 ottobre, alle ore 17, quando in Biblioteca Malatestiana sarà presentato il libro “La Cucina degli Scrittori. Letteratura e cibo in Emilia-Romagna” dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna. Interverranno i curatori Alberto Calciolari e Isabella Fabbri. La presentazione sarà inframmezzata da alcuni testi tratti dal libro, letti da Remo Vigorelli. L’ingresso è gratuito. L'incontro è organizzato con la collaborazione della stessa Biblioteca e del Comune di Cesena. Al termine, saranno distribuite agli intervenuti copie omaggio del volume sino ad esaurimento.

 

Davvero amplissima l’offerta gastronomica, distribuita in aree tematiche. In piazza della Libertà troviamo Food Truck in Libertà, con menù che spaziano dalle alette di pollo piccanti alle bombette pugliesi, dall’american barbecue allo gnocco fritto, dagli hamburger gourmet ai panini con mora romagnola, dai passatelli alla piada burger, dalle polpette alle tigelle farcite.

Per gli amanti dello street food, immancabile la tappa in Piazza della Libertà e Corso Mazzini, dove si può gustare una ghiotta varietà di Cibi a passeggio: fra arrosticini abruzzesi, focaccia genovese, gauffres belghe, olive all’ascolana, porcini fritti, spremute di melograno, tigelle e lambrusco, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Da segnalare anche la ricca offerta di carni alla griglia: dalle fiorntine dl Toscano ai polli dei Brasiliani.

Sempre in piazza della Libertà si incontrano i sapori cosmopoliti dei Punti Ristoro, che spaziano dal Brasile al mondo anglosassone, dalla Toscana alla Puglia.   

I prodotti tipici di 13 Regioni e Valli italiane saranno i protagonisti della Mostra Mercato allestita fra piazza della Libertà e Corso Mazzini: qui si potranno acquistare conserve, formaggi, liquori, dolci, salumi, spezie, e molto altre specialità provenienti da Alto Adige, Calabria, Emilia, Liguria, Umbria, Piemonte, Puglia, Toscana, Sardegna, Sicilia, Valcamonica, Val di Susa, Valmarecchia

In Piazza Giovanni Paolo II, invece, largo ai prodotti del territorio: qui si possono trovare tartufi, salumi, miele, cagnina, formaggio di fossa.

E per chi non sa rinunciare alla cucina romagnola, in piazza Almerici c’è la possibilità di gustare i piatti della tradizione locale, anche con qualche rivisitazione.

Senza dimenticare la ricca offerta di birre artigianali di piccoli produttori locali e non solo, distribuita fra corso Mazzini e piazza della Libertà.

 

 

Informazioni

Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre

Cesena Centro Storico

Piazza della Libertà, Corso Mazzini., Piazza G. Paolo II, Piazza Almerici

Orari: giovedì ore 16/24 – da venerdì a domenica ore 9/24

Link https://www.facebook.com/Cesenacongusto/

 

Organizzazione e info:

Blu Nautilus Srl tel. 0541 53294 Web: www.blunautilus.it

Cesena Fiera Spa tel. 0547317435 – Web: www.cesenafiera.com

 

 

 

Ufficio Stampa

Agenzia PrimaPagina

Filippo Fabbri-Federica Bianchi

(tel. 347.1567681)