Territorio

Territorio

“Mi piace vedere un uomo orgoglioso del posto in cui vive…mi piace vedere un uomo che vive in un modo tale… che il suo posto sarà orgoglioso di lui…..” (Abraham Lincoln)

 

Cesena è situata nel cuore della Romagna, a breve distanza dal mare Adriatico e dalle pendici appenniniche del Monte Fumaiolo. Il centro storico, racchiuso ancora oggi dentro le mura tre/quattrocentesche, delle quali è ancora visibile la caratteristica forma dello scorpione, è ricco di numerose attrattive.

Città romana con il nome di Curva Caesena, subì numerose devastazioni nel periodo delle invasioni barbariche. Fece parte dell’Esarcato di Ravenna. Nei secoli XI e XII divenne libero Comune e lottò a lungo contro Forlì, Rimini e Cervia. Per tutto il secolo XIII si alternarono al loro interno tirranide e libertà: con la signoria dei Malatesta, iniziata nel 1378, Cesena conobbe un periodo particolarmente felice tanto da divenire un fiorente centro culturale e artistico.

Potete scoprire Cesena il territorio circostante  e la sua proverbiale ospitalità cliccando qui oppure visualizzando la guida di seguito riportata.  

 

 

Cesena Fiera