“Fattore R” Presentato il primo Forum dell’economia della Romagna

 “Fattore R” Presentato il primo Forum dell’economia della Romagna

Cesena – Il sistema Romagna guarda al futuro e si interroga su crescita, competitività, attrattività. Lo farà a Fattore R, il primo Forum dell’Economia della Romagna. In programma a Cesena Fiera mercoledì 27 settembre (inizio ore 15,00), chiamerà a raccolta imprese, istituzioni, associazioni di categoria, personalità nazionale e interazionale.
Promosso da Cesena Fiera ed EY (Ernst & Young), in collaborazione con Confindustria Romagna e Forlì-Cesena, e il supporto della Camera di Commercio della Romagna, Fattore R da alcuni mesi vede all’opera un Comitato promotore che cura i dettagli dell’evento, composto da Sandro Gozi (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri), Paolo Lucchi (Sindaco di Cesena), Carlo Battistini (Vicesindaco di Cesena), Renzo Piraccini (Presidente di Cesena Fiera) e Lorenzo Tersi (Consigliere Cesena Fiera con delega a Fattore R).

Primi risultati dell’Osservatorio Romagna
Il Forum sarà l’occasione per presentare i risultati dell’Osservatorio realizzato da EY, che ha elaborato un indice di potenzialità economica della Romagna attraverso l’analisi dei livelli di Competitività, Attrattività e Crescita del territorio rispetto alla media Italia. Questo osservatorio permette di fornire un focus più approfondito sulle infrastrutture fisiche e immateriali (trasporti, energia e banda larga).
Grazie a questa analisi, che sarà presentata nel dettaglio, sono emerse informazioni interessanti e inedite sullo stato dell’area Romagna:

-    Crescita positiva del territorio, legata in particolare al contesto sociale ed economico (salute, qualità di base del capitale umano, stabilità economica), dove emergono un ottimo stato di salute e di aspettativa di vita della popolazione ed un livello di istruzione di base molto elevato.

-    Competitività collegata alle dimensioni, alla struttura ed alle dinamiche dei consumi e del mercato, all’esportazione, all’efficienza del mercato del lavoro, dove emergono una spiccata dinamicità imprenditoriale ed una imprenditorialità diffusa nel territorio romagnolo.

-    Attrattività del territorio, legata sia al livello di preparazione professionale della forza lavoro, sia al grado di innovazione dell’economia, dove spiccano una forte crescita di start-up innovative, segnale di una dinamica del sistema imprenditoriale verso traiettorie innovative e high tech, in linea con la digital economy.

L’Osservatorio contiene inoltre un focus sulla situazione infrastrutturale della Romagna (trasporti, energia, telecomunicazioni), dalla quale emergono, in particolare, valori di copertura Broadband leggermente superiore alla media regionale e nazionale.

Il forum sarà anche un’occasione per mettere a confronto i risultati emersi dall’Osservatorio e quelli emersi da un’ulteriore indagine condotta sempre da EY, intervistando circa 40 imprenditori al fine di ottenere il loro punto di vista, le loro esigenze e percezioni su alcune tra le tematiche più attuali e significative per il territorio.

I protagonisti
Coordinati dai giornalisti Rai Gianluca Semprini e Maria Leitner, a Cesena si ritrovano i principali protagonisti del panorama nazionale e internazionale dell’economia. A parlare della Romagna nell’ottica del panorama nazionale sarà Enrico Giovannini, ex presidente Istat e Ministro del Lavoro, mentre Jean-Paul Fitoussi, personalità tra le più autorevoli a livello internazionale, tratterà la Romagna dal punto di vista internazionale. I risultati dell’Osservatorio della Romagna saranno illustrati da Donato Iacovone, AD di EY in Italia e docente alla Luiss di Roma e alla Bocconi di Milano. Sul fronte istituzionale previsti interventi di Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidente dal Consiglio del Ministri con delega agli Affari Europei e Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna.
A parlare di Romagna sul fronte della competitività, attrattività e crescita, infrastrutture e investimenti a supporto dello sviluppo saranno: Nerio Alessandri Presidente di Technogym, Denis Amadori Vice Presidente di Amadori, Andrea Aureli AD di SCM, Massimo Gori Direttore Generale di Vetriceramici, Paolo Maggioli AD di Gruppo Maggioli, Matteo Marzotto Presidente di Dondup, Giancarlo Nicosanti Amministratore delegato Unieuro, Giuseppe Prestia partner di Charterhouse Capital Partners, Tomaso Tarozzi Managing Director di Bucci Industries Group, Pierluigi Stefanini Presidente di Gruppo Unipol, Cesare Trevisani Vice Presidente Gruppo Trevi.

Il Forum è organizzato da Cesena Fiera insieme a EY, leader mondiale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, fiscalità, transaction e advisory.

Cesena, 8 settembre 2017

Ufficio Stampa Cesena Fiera
Prima Pagina
Filippo Fabbri – Giulia Fellini
(tel. 054724284 - 3471567681)

Ufficio stampa EY
Silvia Merlo
Tel: +39 02 80668367 / 334 6615707
Email: Silvia.Merlo@it.ey.com