“Fattore R” Forum dell’Economia della Romagna

“Fattore R” Forum dell’Economia della Romagna

 

Ecco i primi nomi dei partecipanti alla quarta edizione a Cesena Fiera: Veronica De Romanis, Nerio Alessandri, Brunello Cucinelli, Donato Iacovone, Giancarlo Nicosanti, Cristiano Venturini, Paolo Maggioli, Pietro Ferrari, Roberto Balzani.

 

 

Cesena (2 ottobre 2020) – Si toglie il velo sui primi nomi dei partecipanti alla quarta edizione di Fattore R, il Forum dell’Economia della Romagna in programma a Cesena Fiera venerdì 16 ottobre. Dopo l’annuncio del Premio Nobel Joseph Stiglitz, alla Cernobbio della Romagna ci sarà anche la celebre economista Veronica De Romanis docente alla Stanford University di Firenze e alla Luiss di Roma. Il suo sarà uno sguardo autorevole sulle “Politiche economiche nazionali ed europee per individuare una strategia per la ripresa del Paese”. Un punto di vista internazionale su tematiche poi analizzate nel sistema Romagna, con particolare riferimento ai tre focus al centro della quarta edizione di Fattore R: la domanda di beni e servizi, infrastrutture e leadership.

 

Centrale a Cesena Fiera sarà lo spazio dedicato agli imprenditori come nel caso di Nerio Alessandri, presidente e fondatore di Technogym, intervistato su “Tecnologia, innovazione e valore della partnership: come è cambiato lo scenario”. Altro personaggio centrale sarà Brunello Cucinelli, celebre stilista e fondatore dell’omonima azienda, tra i personaggi di maggiore successo del made in Italy nel mondo, in quella che è stata definita l’impresa del cashmere. Donato Iacovone presidente di WeBuild (precedentemente Salini Impreglio) interverrà su “Come recuperare produttività: il ruolo delle infrastrutture fisiche e digitali e come incidono sulle aziende del territorio”.

 

E ancora, tra gli imprenditori Giancarlo Nicosanti Ceo di Unieuro, prima catena di elettronica di consumo in Italia, Cristiano Venturini Ceo iGuzzini, azienda leader dell’illuminazione architetturale, Pietro Ferrari Presidente di Bper, Paolo Maggioli presidente di Confindustria Romagna. Il parterre degli imprenditori vedrà altri nomi di primo piano che saranno comunicati nei prossimi giorni.

 

Uno sguardo “diverso” in un’ottica di storico sarà quello di Roberto Balzani, docente dell’Alma Mater, autore di un celebre libro sulla storia della Romagna, che parlerà di “Città Romagna: dal sentimento identitario romagnolo alla concretizzazione di un progetto comune”.

 

Fattore R, Forum dell’Economia della Romagna è organizzato da Cesena Fiera, EY, Confindustria Romagna e BPER Banca, con il supporto della Camera di Commercio della Romagna. Sostengono il progetto Confcommercio Cesenate, Confcooperative Forlì-Cesena, Confcooperative Ravenna-Rimini, Legacoop Romagna, Rete PMI Romagna.

 

 

 

Ufficio Stampa Cesena Fiera

Prima Pagina

Filippo Fabbri – Giulia Fellini

(tel. 054724284 - 3471567681)