Giocattoli del passato protagonisti nell’edizione prenatalizia di “C’era una volta”

Sabato 14 e domenica 15 dicembre – Padiglioni di Cesena Fiera
Cavallini a dondolo, trenini a vapore, case di bambola costruite a mano, automobiline in latta, robottini anni Cinquanta, e tanto altro: sono loro i protagonisti dello speciale “Giochi e Giocattoli antichi” che arricchirà l’edizione prenatalizia di “C’era una volta”, la fiera dedicata all' officina antiquaria, vintage e brocantage in programma sabato 14 e domenica 15 dicembre nei padiglioni di Cesena Fiera.
Curiosando fra i banchi si potrà fare un vero e proprio tuffo nel passato, grazie a una vasta selezione di giochi e giocattoli antichi e vintage, che raccontano come si divertivano i bambini dei tempi andati. È l'occasione ideale per trovare il regalo di Natale perfetto o, più semplicemente, rivivere l'emozione di un'infanzia più o meno lontana.
Ma anche per scoprire l’ingegnosità dei fabbricanti del passato, capaci di realizzare piccoli capolavori di meccanica, ancora perfettamente funzionati.
Una ricca sezione sarà dedicata a giocattoli di latta di tutti i tipi (auto, moto, robot, automi, ecc.), realizzati da case produttrici di tutto il mondo fino all’inizio degli anni Sessanta (quando prese il sopravvento la plastica).
E non tutti i modellini erano destinati al divertimento dei bambini. Fra i pezzi presenti, ad esempio, un’auto Ferrari F2 500 realizzata negli anni ‘50 dal modellista Allegro Pelloni ex direttore Ferrari/Scaglietti per la M.L.B. di Luigi Marchesini come regalo per lo staff e le squadre Ferrari, l’auto da Record della Kinsbury U.S.A. color oro e lunga oltre 50 cm e la splendida Alfa Romeo 1900 Spring Touring del 1952 in versione filoguidata della ditta Ventura. Presente anche un’ampia gamma di deliziose motociclette in miniatura tedesche e inglesi, e poi curiosi automi giapponesi come Frankestin, Bozo il clown, Babbo Natale on the world, e tanti robot degli anni Cinquanta come il Robby protagonista del famoso film del ‘55, Robert the robot americano, Nando della Opset di Torino, Dux Astroman tedesco e tanti altri.
Naturalmente, accanto ai giocattoli del passato, ci sarà la mostra mercato di “C’era una volta” con circa 250 espositori che porteranno tante proposte e curiosità per tutti i gusti: mobili e oggetti di antiquariato e modernariato, abbigliamento e accessori vintage, complementi d’arredo di gusto industriale e molto altro.
Il biglietto d’ingresso è di 4 euro (gratis per under 15 e over 70), acquistabile anche online sul sito https://ceraunavoltantiquariato.com
In entrambe i giorni di attività la fiera è aperta dalle 09.00 alle 18.30