A “FATTORE R” riflettori puntati su investimenti, prospettive dell’export e sfide dell’innovazione

 

 

Se ne parlerà con gli imprenditori romagnoli nelle due tavole rotonde condotte dal giornalista Rai Gianluca Semprini

 

La nona edizione del Romagna Economic  Forum è in agenda

al Teatro Bonci di Cesena venerdì 26 settembre

 

 

Cesena (18 Settembre 2025) – Le prospettive dell’export di fronte all’instabilità politica e le sfide dell’innovazione saranno al centro delle due tavole rotonde che animeranno la nuova edizione di Fattore R – Romagna Economic Forum, in programma al Teatro Bonci a Cesena venerdì 26 settembre con un ricco parterre dei protagonisti.

 

Quest’anno l’appuntamento, giunto alla nona edizione, è imperniato su un tema strategico per lo sviluppo del territorio: si parlerà, infatti, di “Romagna: investimenti che generano futuro”, con una particolare attenzione sugli asset delle infrastrutture, energia, capitale umano e private capital, con un confronto fra imprese, istituzioni, esperti e associazioni di categoria.

In questo contesto si innestano le due tavole rotonde che offriranno il punto di vista del mondo imprenditoriale. A condurle il giornalista Rai, Gianluca Semprini, che solleciterà il dibattito tra gli imprenditori romagnoli protagonisti sul palco.

 

  • Romagna terra di impresa tra instabilità geopolitiche e nuove geografie dell’export: le rotte di sviluppo è il titolo del primo panel che avrà come speaker Carlo Dalmonte presidente del Gruppo Caviro, leader nel settore vitivinicolo; Luca Benedettini, presidente COCIF di Longiano storico produttore italiano di porte e finestre; Davide Stefanelli presidente di Vem Sistemi e Emanuela Bacchilega titolare del Calzaturificio Emanuela di Bagnacavallo, chiamati a confrontarsi, dall’orizzonte romagnolo in cui operano con le loro attività, su  complessità geopolitiche, problema dazi, strategie export.

 

Con la seconda Tavola rotonda verrà approfondito il ruolo di due investimenti decisivi per lo sviluppo: la formazione e l’innovazione tecnologica.

Speakers saranno Silvia Romanelli di Fivers - Studio Legale e Tributario; Gabriele Mazzotti, Ceo di Phizero Srl soluzioni per l'automazione industriale; Paolo Teverini chef stellato dell’Hotel Tosco Romagnolo di Bagno di Romagna; Lucia Bilancioni titolare di Borgo Nuovo Agriturismo del riminese.

 

Cos’è Fattore R

Giunto alla nona edizione, Fattore R - Romagna Economic Forum è un momento centrale di approfondimento sui temi cardine della Romagna. Nel corso degli anni ha ospitato oltre 200 testimonianze di protagonisti del territorio che hanno stimolato il dibattito sui vari temi, ampliando lo sguardo al panorama nazionale e internazionale. Nelle edizioni passate a Fattore R hanno preso parte i premi Nobel per l’economia Joseph Stiglitz, Eric Maskin e Michael Spence, nonché personaggi di spessore come l’economista francese Jean-Paul Fitoussi, l’ex Ministro Enrico Giovannini, gli economisti Lorenzo Bini Smaghi, Carlo Cottarelli, Veronica De Romanis, Lucrezia Reichlin e Stefano Caselli.

Fattore R è promosso dalla Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio della Romagna, Camera di Commercio Ferrara Ravenna, Cesena Fiera, BPER Banca, con il coinvolgimento delle organizzazioni imprenditoriali dell’area della Romagna.