A Cesena Fiera arriva una delle poche Enigma funzionanti al mondo

A Cesena Fiera arriva una delle poche Enigma funzionanti al mondo

In mostra nell’esposizione ‘Comunicazione in tempo di guerra’ in occasione di C’era una volta il mercatino dell’antiquariato sabato 18 e domenica 19 marzo.

 

Cesena (9 marzo 2023)A Cesena Fiera per due giorni farà tappa una macchina Enigma originale e funzionante. L’occasione è la speciale esposizione “Comunicazione in tempo di guerra” curata dal collezionista cesenate Cristiano Riciputi, realizzata in occasione di ‘C’era una volta’ il Mercato dell’Antiquariato che ogni mese viene ospitato nei padiglioni di Pievesestina.

 

A latere dell’evento dedicato all’antiquariato e modernariato, sabato 18 e domenica 19 marzo sarà ospitata una esposizione di macchine per scrivere, apparecchi radio e criptografici, macchine fotografiche e tanto altro dedicato alla comunicazione in tempo di guerra.

 

Unica nel suo genere è la storia della Enigma esposta a Cesena, la celebre macchina criptografica grazie alla quale i nazisti si scambiavano messaggi in codice. Rimasta chiusa in una cantina a Trento per oltre 60 anni, ora appartiene al collezionista trentino Federico Luchi. Casuale il suo incontro con questa macchina: “Un amico mi portò una scatola di legno chiusa da tanti anni, pensava si trattasse di una vecchia macchina per scrivere - ricorda il collezionista -. Invece ho capito che davanti avevo una Enigma: non nascondo che è stata la più grande emozione della mia vita di radioamatore. Ho impiegato tre anni per portarla alla sua antica funzionalità e oggi è una delle poche ancora in grado di lanciare messaggi”.

 

L’Enigma permise all’esercito tedesco, durante la II guerra mondiale, di mantenere segrete le proprie mosse, fino a che un matematico inglese, Alan Turing, insieme a un team di esperti polacchi, decifrò i meccanismi di Enigma e decriptò fino a 3000 messaggi al giorno. Si è ipotizzato che grazie a Turing la guerra fu accorciata di un paio d’anni. La vicenda è stata raccontata nel celebre film “Imitation game” candidato a otto premi Oscar.

Da ricordare che sabato 11 marzo (la settimana precedente la mostra) sempre a Cesena Fiera alle ore 9.30 ci sarà un convegno riservato ai giornalisti dal titolo “Macchine per scrivere, tra reporter e campi di battaglia” con relatori da tutta Italia.

 

La mostra “Comunicazione in tempo di guerra” curata dal collezionista cesenate Cristiano Riciputi, è realizzata con il patrocinio di Compu, l’Associazione nazionale dei collezionisti macchine per ufficio d’epoca. L’evento viene ospitato nella due giorni di ‘C’era una volta…’, organizzato da Cesena Fiera, con 200 espositori specializzati nelle proposte vintage, modernariato, brocantage e Officina antiquaria.

 

Info. “C’era una volta…”

Orario: 9.00-18.30.

Ingresso: 3 euro.

Info con possibilità di acquistare il biglietto on line: https://ceraunavoltantiquariato.com