A Cesena Fiera l'atteso ritorno della mostra mercato per bibliofili e collezionisti giunta alla X edizione

A Cesena Fiera l'atteso ritorno della mostra mercato  per bibliofili e collezionisti giunta alla X edizione

 

C'era una volta... Il Libro   Sabato 19 e Domenica 20 Febbraio 2022

 

 

Cesena (17 febbraio 2022)Per due giorni Cesena è la capitale del libro d’epoca. Quello ingiallito, introvabile, dimenticato e proprio per questo di valore. Nulla a che vedere con il miliardo di dollari (1.026.000 per la precisione) rilanciato all’asta di Christie’s a New York per una prima edizione delle opere di Platone impressa a Firenze nel 1484-85. Resta il fatto di un mercato che non ha conosciuto lockdown in termini di affari e che finalmente si ritrova in presenza a Cesena Fiera dopo due anni di stop. L’appuntamento è sabato 19 e domenica 20 febbraio (orario 9-18.30) insieme alle proposte di oltre 40 espositori specializzati nel libro d’antan, a cui se ne aggiungono altri 200 qualificati in brocantage, vintage e modernariato e officina antiquaria.

 

L’evento giunto alla decima edizione propone libri antichi di pregio, dal XV sec. in poi, ma anche tantissime, e decisamente più abbordabili, curiosità bibliografiche del più recente '900, come fuori catalogo, le ricercate prime edizioni e i volumi autografi. Presenti anche commercianti specializzati nella stampa antica, grazie ai quali sarà possibile acquistare stampe decorative di ogni epoca e soggetto (botanica, zoologia, caccia, anatomia, scienza, araldica, architettura, moda, enogastronomia ecc.) assieme a vedute e mappe geografiche italiane, europee e del mondo, tutte rigorosamente originali. E ancora, per i maniaci del collezionismo, un'infinita varietà di poster cinematografici e pubblicitari, fotografie, autografi, cartoline, santini sacri e documenti storici di vario tipo, tra i quali destreggiarsi per scovare piccoli grandi affari.

 

Ad arricchire l’evento anche una mostra collaterale di macchine per scrivere d’epoca, “Quando la mano declinò sul tasto”, curata dal collezionista cesenate Cristiano Riciputi. In vetrina una trentina di pezzi, dalla seconda metà dell’800 agli anni ’30 del secolo successivo, tra cui la Taurus, la più piccola al mondo, pochissimi esemplari attualmente conosciuti (12 in tutto), la prima italiana costruita, pubblicizzata e venduta (1908, Milano). Insieme a questa “chicca” altre rarità come la Crandall New Model (1886), considerata la più bella macchina per scrivere al mondo grazie alle decorazioni dorate e intarsi in madreperla. Un’altra perla per gli appassionati è la Chicago 3 (1903) che presenta la caratteristica delle bobine con nastri in verticale. E ancora, il modello 1 di Peter Mitterhofer (1864), fedele ricostruzione dell’antesignana opera dell’inventore Mitterhofer che nacque e visse a Parcines (Bolzano), e l’italianissima M1 Olivetti (1912), il primo modello costruito dal fondatore Camillo, in un allestimento che prevede anche il tavolo dattilo e il leggio originale.

 

L’evento viene ospitato nella cornice di “C’era una volta…” il mercatino dell’antiquariato sempre a Cesena Fiera. Oltre 200 gli espositori che propongono brocantage, l’oggettistica e i mobili di un tempo che conservano ancora intatto il loro fascino; vintage e modernariato, gli oggetti di culto che hanno segnato il costume e la cultura al punto da essere ancora considerati, dopo decenni, preziosi e inimitabili; officina antiquaria, i pezzi di collezione dalla lunga storia, dagli stili e dalle epoche più diverse.

 

L'organizzazione è a cura di Cesena Fiera, con il patrocinio del Comune di Cesena e della Provincia di Forlì-Cesena. Media partner: Maremagnum.com

 

Info

Luogo di svolgimento: Cesena Fiera - Pievesestina di Cesena (Fc)

Orario: 9.00 - 18.30

Ingresso: 3 euro. Gratuito fino ai 14 anni e dopo i 70. Obbligatorio il Greenpass

Info con possibilità di acquistare il biglietto on line: www.ceraunavoltantiquariato.com
FB C'era una volta il Libro
Tel. 333 3308106 - info@ceraunavoltantiquariato.com

 

 

 

 

Ufficio Stampa Cesena Fiera

Prima Pagina

Filippo Fabbri – Federica Bianchi

(tel. 054724284 - 3471567681)