A Macfrut 2021 si presenta International Cherry Symposium

A Macfrut 2021 si presenta International Cherry Symposium

 

Mercoledì 8 settembre alle ore 12.15 al Rimini Expo Center alla presenza dell’Assessore Regione ER Alessio Mammi

 

Rimini (2 settembre 2021)Macfrut 2022 ospiterà International Cherry Symposium. La kermesse di respiro internazionale sarà presentata in anteprima mercoledì 8 settembre alle ore 12,15 nel corso della 38esima edizione di Macfrut, in programma la prossima settimana a Rimini Expo Center (7 al 9 settembre). Alla presentazione ci saranno l’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna Alessio Mammi, il Presidente di Macfrut Renzo Piraccini, Stefano Lugli dell’Università di Modena e Reggio, Brunella Morandi dell’Università di Bologna e Davide Neri dell’Università Politecnica delle Marche.

 

International Cherry Symposium si svolgerà dal 2 al 6 maggio del prossimo anno e richiamerà produttori ed esperti da tutto il mondo, con una “anteprima” già a partire da questa edizione di Macfrut che ospiterà un convegno sulle nuove frontiere sulla frutticoltura protetta con uno speciale focus sul ciliegio (martedì 7 settembre ore 15).

 

Tornando all’International Cherry Symposium, l’evento si compone di diversi appuntamenti: una due giorni di alta formazione nel Centro residenziale di Bertinoro (2 e 3 maggio); un Simposio mondiale sui temi chiave del ciliegio (mercato globale, sostenibilità, innovazione varietale, coperture) ospitato a Macfrut (4 maggio); un evento con i top player del settore sui trend di mercato (5 maggio) così come visite guidate nelle principali aziende del settore presenti a Macfrut (5 maggio); un tour tra i principali produttori di ciliegio per toccare con mano le innovazioni di prodotto (6 maggio).

 

Tutto questo con un prodotto al centro di tutto: il ciliegio. “E’ con vero piacere che annunciamo International Cherry Symposium in programma nella prossima edizione di Macfrut – spiega Stefano Lugli, dell’Università di Modena e Reggio coordinatore tecnico dell’iniziativa insieme a Brunella Morandi e Davide Neri - E vista l’importanza dell’evento invitiamo sin da ora alla presentazione a questa edizione di Macfrut in programma mercoledì 8 settembre prossimo. La ciliegia è un prodotto dalla grande diffusione nella coltivazione in ambito mondiale, tanto da trovarlo dalla Norvegia all’Australia, dal Giappone al Canada. La disponibilità di prodotto fresco a livello globale oggi è in grado di coprire oramai quasi un’intera annualità. Secondo gli ultimi dati disponibili a guidare la classifica dei maggiori produttori di ciliegie sono sei Paesi: la Turchia, seguita dagli Stati Uniti. Al terzo e quarto posto troviamo due paesi emergenti, il Cile e l'Uzbekistan, entrambi con una impressionante crescita in superfici e produzioni investite a ciliegio. In Europa primeggiano Spagna e Italia, con produzioni e superfici stabili ma con prodotti di altissima qualità. A Macfrut 2022, nel corso di un focus dedicato ai maggiori produttori mondiali di ciliegie, i principali top players relazioneranno sulle prospettive future e sui trend di mercato delle ciliegie”.

 

Ufficio Stampa Macfrut
PrimaPagina Cesena
(Filippo Fabbri)
Tel. 3471567681 – 0547.24284