ARRIVA LA FIERA CHE ATTUALIZZA IL PASSATO

ARRIVA LA FIERA CHE ATTUALIZZA IL PASSATO

“VINTAGE REVOLUTION NATALE”: A CESENA DALL’1 AL 3 DICEMBRE

ARRIVA LA FIERA CHE ATTUALIZZA IL PASSATO

 

Il passato non è mai stato così “presente”. Moda, design, lifestyle: tutto ciò che riecheggia e ripropone usi e costumi delle decadi trascorse sta emergendo ed imponendosi nelle abitudini e nei gusti non solo di chi quelle epoche le ha vissute, ma anche delle nuove generazioni. Dei cosiddetti “millennials” che al passato guardano senza nostalgie, ma come fonte d’ispirazione per esprimere la propria personalità uscendo dall’omologazione dell’era social.

E’ una piccola, ma significativa rivoluzione quella cui stiamo assistendo. Una “Vintage Revolution” come quella che da venerdì 1 a domenica 3 dicembre sarà tangibile all’interno dei padiglioni espositivi di Cesena Fiera dove il format di successo ideato e promosso da Romagna Fiere approda per la prima volta dopo 24 edizioni di “VINTAGE! La moda che vive due volte” svoltesi a Forlì. Una mostra-mercato, ma anche un evento culturale, confermatosi, anno dopo anno, come principale appuntamento di settore, primo in Italia per numero di visitatori.

 

“Vintage Revolution Natale” ne avrà la stessa anima e la medesima ispirazione e concezione, ma offrirà opportunità nuove sia ai visitatori, sia ad archivi storici, collezionisti, aziende artigiane e stilisti provenienti da tutta Italia e che saranno protagonisti attivi della rassegna.

Cesena Fiera rappresenta, infatti, un contesto di pregio, moderno, funzionale, facilmente accessibile, capace di accogliere con servizi puntuali e all’altezza di ogni necessità e l’appuntamento d’inizio dicembre è ideale affinché il ricco mercato dedicato agli articoli che hanno caratterizzato le epoche passate diventando icone di stile senza tempo, possa attrarre la curiosità e il gusto del pubblico per un acquisto mirato e “ricercato”.

“Vintage Revolution Natale” è dunque l’occasione propizia per trovare, nella vasta scelta di articoli e prodotti proposti, il capo d’abbigliamento originale, l’accessorio-moda artigianale, il complemento d’arredo, la rarità e l’oggetto da collezione da regalare a se stessi per appagare una voglia precedentemente mai soddisfatta, o da donare per le festività ai propri partner, ai parenti e agli amici dai gusti più raffinati o che desiderino distinguersi nella vita di tutti i giorni.

Nelle sezioni tematiche “Vintage”, “Fashion Remake”, “Modernariato&Design” sarà possibile trovare articoli di pregio a prezzi accessibili.

 

Ed è questa la grande “rivoluzione”: il passato e il suo stile, sono per tutti. Appassionati, famiglie, giovanissimi. Lo sono ancora oggi e lo saranno domani.

 

TRE GRANDI AREE DOVE TROVARE DAVVERO DI TUTTO
 

L’area principale della fiera è quella dedicata al Vintage con abbigliamento e accessori appartenuti al secolo scorso. Questi cimeli, definiti Vintage, sono oggetti di culto ancora attualissimi, che hanno segnato un’epoca e sono rimasti nella memoria collettiva anche grazie alla qualità superiore con cui sono stati prodotti e la possibilità che oggi offrono di reinventare uno stile personale, ricercato e vivace.
Vintage, però, non è solo sinonimo di passato o malinconia del tempo che fu, ma un nuovo modo per guardare al futuro. Nella sezione Remake saranno presenti sartorie creative, piccole aziende artigiane e designer, che metteranno in vendita le loro creazioni frutto di rielaborazione di materiali datati o dismessi, siano essi tessuti, lane, legno, carte da parati, pvc, capi handmade d’ispirazione retrò dallo stile vintage contemporaneo. Per dimostrare come tutto può avere una nuova vita e creare nuove forme d'arte.

Nell’area Modernariato&Design il Novecento sarà rappresentato dalle tendenze che caratterizzarono la creatività italiana nel design e nell’arredamento d’interni anticipando gusti e stili e facendo conquistare al nostro Paese un ruolo di leader a livello mondiale in questo settore.

 

Il pubblico troverà anche un ricco programma di eventi collaterali che accompagneranno i tre giorni della rassegna.

 

ORIENTALISM: UNA MOSTRA-OMAGGIO AL GIAPPONE DI IERI E DI OGGI TRA ARTE E MODA

 

Si intitola “Orientalism: from traditional kimono culture to Tokyo Street Style” ed è una mostra esclusiva ispirata al Sol Levante a cura di A.N.G.E.L.O. Vintage Archive di Lugo (RA) e realizzata in collaborazione con l’artista imolese Maurizio Ceccarelli. Un progetto suggestivo che affiancando outfit a tema ai quadri dell’artista, si propone di raccontare l’eterna contraddizione tra semplicità e stravaganza, in bilico tra gusto squisitamente tradizionale, raffinato design e brillante allegria nipponica.

Il percorso espositivo si snoda attraverso le tre essenziali sfaccettature dell'estetica orientale:

Street Style - Una moda declinata in stile manga con un’interpretazione realistica delle tendenze tra le strade psichedeliche di Tokyo, raccontata dalle sottoculture che popolano i quartieri trendy di Harajuku e Shibuyan e indossano indifferentemente capi W&LT, Walter Van Beirendonck, Vivienne Westwood e vintage.

Traditional - Pezzi originali connessi all’iconografia classica orientale come kimono, ombrellini in carta di riso, ventagli dipinti a mano, tabi, calzari e cappelli che parlano di raccolte rurali e rimandando a un immaginario di delicata semplicità e appassionata tradizione.

Designer - sofisticata sezione che esprime l’influenza dell’estetica nipponica su grandi stilisti contemporanei nella ricerca di forme, linee, materiali e tecnologia: da Issey Miyake a Comme des Garçons, passando per Watanabe e Yohji Yamamoto. In mostra, pezzi preziosi che sintetizzano l’esaltazione della cultura zen, alla ricerca non della scontata bellezza, ma della sintesi tra contenuto e forma, dando ampio spazio a fit oversize, tinte dark e sovrapposizioni.

 

Un percorso che abbina moda e arte grazie alle opere di Maurizio Ceccarelli, che in questa esposizione intende presentare il suo vissuto, la sua crescita artistica, con una accurata selezione di opere che va dal 2009 alle ultimissime del 2017. Dalle prime più timide come soggetti, e come nuance, in cui il decollage come tecnica è il fulcro della sua attenzione, a quelle più iconiche come la serie delle Geishe, fino ad arrivare lontano. Là dove la maturazione sta sia nelle tematiche a volte legate a drammi che hanno colpito il mondo, sia nelle tecniche che al decollage uniscono l'uso sapiente del colore, delle resine, per farne un caleidoscopio di emozioni.

 

CON “DIVERSI… PER STILE” E’ POSSIBILE ASSOMIGLIARE ALLE DIVE DI HOLLYWOOD DEGLI ANNI D’ORO

 

A Vintage Revolution Natale sarà presente un’ospite d’eccezione: Alessandra Diversi, la personal stylist, personal shopper, tutor di modi e moda e consulente d’immagine faentina ormai tra le più apprezzate e affermate non solo sul territorio romagnolo.

Alessandra avrà un suo stand e curerà due situazioni diverse che coinvolgeranno in prima persona le visitatrici della manifestazione. Venerdì 1 e domenica 3 dicembre si potrà venire a scoprire “Cosa può fare per te Alessandra "Diversi...per Stile" Consulente d’Immagine?”.

Quali sono i colori che illuminano e fanno apparire e sentire più giovane? Ed il taglio di capelli o gli accessori che più donano all’immagine e alla personalità di ogni donna? Quali sono gli abiti che valorizzano ogni singola fisicità? A tutte queste domande risponderà Alessandra Diversi con suggerimenti preziosi, ma nelle due giornate farà anche di più: accompagnerà chi si sarà prenotata in una sessione di shopping mirato presso gli stand della fiera trovando tra le proposte degli espositori, quelle più adatte all’immagine che ogni donna vuole darsi seguendo i consigli di Alessandra.

Sabato 2 dicembre, invece, speciale makeover sul tema “ Sei tu la diva più sexy della Hollywood dagli anni 40 agli anni 70?” Per le prime iscrittesi al lancio dell’evento su Facebook nella pagina “Diversi...per Stile!” ci sarà un cambio outfit completo dalla testa ai piedi con abiti dell'epoca hollywoodiana, make up e acconciature a tema by Antonella Osti&Viera Hroudovà Italian Garage LTD. In più un servizio fotografico… come ogni vera Diva!

 

REPLAY VINTAGE MUSIC&DANCE: UN RICCO PROGRAMMA DI INTRATTENIMENTI E CONCERTI LIVE

 

Tre giorni tutti da ascoltare, applaudire e ballare a “Vintage Revolution Natale”. Basta immergersi nel clima suadente di “REplay music & dance”, l’area nella quale lo swing si miscela con il blues, il boogie woogie con il funk, il jazz con il rock ‘n’ roll.

REplay è una realtà consolidata a livello nazionale che sostiene tutto quelle che viene considerato vintage, promuovendo la musica live e dando un’alternativa alle abituali proposte commerciali che attualmente invadono la maggior parte degli spazi d’aggregazione. Dopo il successo di tanti eventi che hanno richiamato migliaia di appassionati, in fiera per tutto il week-end un ricco calendario di appuntamenti all’insegna della cultura musicale retrò che spazia dallo swing degli anni ’40 e ‘50 fino al funk degli anni ‘80 attraversando le epoche.

 

Questo il programma:

 

Venerdì 1 dicembre

– Dalle 15 alle 20 sottofondo musicale e dj set di REplay con musiche anni ’70-‘80 rock, soul e funk

 

Sabato 2 dicembre

– Dalle 14 alle 16 dj set di sottofondo a cura di REplay a tema anni ’50-‘60

– Dalle 16 alle 17 workshop ed esibizioni di ballo a cura di “Cesena Danze”

– Dalle 17 concerto live del gruppo “The Same Old Shoes”

– Sino alle 20 dj set di sottofondo finale

 

Domenica 3 dicembre

– Dalle 14 alle 16 dj set sottofondo a cura di REplay a tema anni ’20-‘30

– Dalle 16 alle 17 workshop di ballo e social dance a cura di “Rimini Swing Aviators”

– Dalle 17 concerto jazz del gruppo “The Indians”

 

CON RADIO BIRIKINA, VINTAGE REVOLUTION SUONA COME UN VERO JUKE BOX

 

Se Vintage Revolution fa della musica una delle proprie anime, non poteva non essere proprio “La Radio delle emozioni indimenticabili”, il media partner della rassegna cesenate. E’ Radio Birikina, l’emittente ammiraglia del Gruppo “Klasse Uno Network”,  leader nel Nord-Est con oltre un milione di ascolti giornalieri, la scelta di qualità che impreziosisce questa edizione della kermesse dedicata allo stile del passato che diventa presente e plasma il futuro.

Radio Birikina, infatti, è un Juke Box Anni ’60 che diffonde24 ore al giorno i classici senza età e tutte le emozioni della musica italiana e internazionale. Comprese le sonorità che ci accompagnano oggi e che diventeranno i ricordi di domani. Un juke box dove la monetina è stata sostituita da una telefonata, dove ognuno può ascoltare e presentare la sua canzone del cuore venendo accontentato all’istante nelle sue richieste. Radio Birikina è la Radio con la K, è quella che ha affezionato gli adulti e ha saputo conquistare i giovani sin dal luglio 1989, diventando l’emittente di tutti.

 

VINTAGE REVOLUTION FA CENTRO A CESENA CON UNA MOSTRA-CONCORSO

 

Si chiama “Vintage fa Centro a Cesena” ed è l’iniziativa cui è già possibile partecipare e lo sarà sino al 3 dicembre. In collaborazione con Cesena FieraA.N.G.E.L.O. Vintage Palace di Lugo, Confartigianato Cesena e gli esercenti della Zona A, 14 negozi del centro storico cesenate ospitano in questi giorni una mostra-concorso itinerante di capi e accessori moda d’epoca.

Le loro vetrine sono state impreziosite da un abito o un complemento di design in stile retrò che resterà visibile sino alla conclusione di “Vintage Revolution Natale”. Per i cesenati sarà possibile ammirarle, ma anche effettuare un vero e proprio tour per vincere biglietti omaggio per la fiera.

Come? Molto semplice. Chiunque visiterà tutte le tappe della mostra, si fotograferà a fianco di ogni proposta vintage esposta in ciascuno degli esercizi aderenti all’iniziativa e poi pubblicherà gli scatti sull’Evento Facebook “Vintage Revolution Natale”, riceverà sul proprio profilo facebook un biglietto omaggio visitare la rassegna.

 

Questi gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa:

 

  • Boutique Monti – Via Fantaguzzi, 13
  • Buda Bike – Vicolo Cesuola, 5
  • C’Era L’H – Via Righi, 5
  • Chiodi Bianco Casa – Corso Mazzini, 66
  • Dante Calzature – via Jacopo Mazzoni, 9
  • Erboristeria del Duomo – Corso Mazzini, 24
  • Kiaro Vision – Via Carbonari, 15
  • King Size – Piazza Almerici, 6/8
  • Il Mercatino – Via Rosselli, 49
  • La Cappelleria – Via Fantaguzzi, 32
  • Madame’s – Corso Garibaldi 40/d

 

 

INFO, ORARI E PREZZI

www.fieravintage.it

Cesena Fiera – via Dismano 3845, Pievesestina Cesena

Orari al pubblico: venerdì 1 dalle 14.00 alle 20.00 - sabato 2 e domenica 3 dalle 10.00 alle 20.00. Preview gratuita su invito per uffici stile e ricerca venerdì mattina: dalle 10.00 alle 14.00

Ingresso: Coupon riduzione scaricabile dal sito www.fieravintage.it  € 6,00 – Intero € 8,00 – Gratis fino a 12 anni.