Bastoni da passeggio, lampade industriali, addobbi natalizi e presepi per l’edizione di dicembre di “C’era una volta”

Bastoni da passeggio, lampade industriali, addobbi natalizi e presepi  per l’edizione di dicembre di “C’era una volta”

Appuntamento sabato 17 e domenica 18 dicembre– Padiglioni di Cesena Fiera

Cesena (13 dicembre) – Sarà un appuntamento ricchissimo di proposte, oggetti particolari, idee last minute per regali insoliti quello con “C’era una volta”, la fiera dedicata all' officina antiquaria, vintage e brocantage che si terrà nei padiglioni di Cesena Fiera sabato 17 e domenica 18 dicembre.

Fra le curiosità più interessanti (e preziose), un’affascinante collezione, in vendita anche separatamente, di bastoni da passeggio del 19° secolo, quando questo accessorio era considerato indispensabile per gli uomini eleganti e ancor di più per i dandy. Da ammirare, soprattutto, l’infinita varietà di impugnature, anche in materiali preziosi come l’argento e l’avorio, e con forme particolari: conchiglia, foglia d’acanto, teste di cane, figurine antropomorfe. Alcuni esemplari, poi celano segreti, piccole intercapedini che servivano a nascondere piccoli oggetti (carte da gioco in miniatura , dadi, fiaschette da liquore, addirittura set da trucco) o, addirittura lame che trasformavano l’innocuo bastone in arma.

 

Per chi ama il contemporaneo e cerca idee di arredo, per la prima volta arriva a “C’era una volta” un’espositrice che recupera lampade vintage industriali creando pezzi d’arredo unici di grande fascino. Per fare (o farsi) un regalo davvero originale.

Ma “C’era una volta” tiene in serbo molte proposte anche per chi è ancora alla ricerca di addobbi originali: girando fra le centinaia di espositori presenti (in arrivo non solo dall’Emilia-Romagna, ma anche da altre parti della Penisola), si possono trovare Bambinelli in gesso di tutte le misure, preziose palline in vetro soffiato, statuine vintage, presepi animati. Ci sarà anche una bella esposizione di Natività artigianali

Senza trascurare l’ampia scelta di mobili e oggetti di antiquariato e modernariato.

Il biglietto d’ingresso è di 3 euro (gratis per under 15 e over 70), acquistabile anche online.