Comitato Macfrut - 07 Novembre 2016

Comitato Macfrut - 07 Novembre 2016

Macfrut sempre più internazionale

Messe a punto le linee strategiche nel Comitato Macfrut

 

 

Cesena – Macfrut sempre più internazionale. Nella giornata di lunedì scorso (7 novembre), nella riunione del Comitato Macfrut, sono state definite le linee strategiche dell’edizione 2017 (Rimini Fiera 10-12 maggio). Presenti all’incontro una quarantina gli operatori del settore da tutta Italia insieme ai quali sono state tracciate le linee del lavoro per i mesi a venire.

 

Soprattutto sul fronte dell’internazionalità. Ampio il cronoprogramma che vedrà missioni della Fiera dell’ortofrutta in varie parti del mondo, scelte tra i mercati strategici per le imprese italiane. Dopo quella in Sud Africa dello scorso ottobre, Macfrut questo mese sarà presentato in due tappe diverse in Guatemala e Argentina. Il tour in dicembre lo vedrà in Pakistan, e nei paesi africani di Kenya e Sudan, dove fortissima è la domanda soprattutto sul fronte del preraccolta.

 

In gennaio invece ci sarà la presentazione in Cina, paese partner dell’edizione 2017, da cui sono attesi i principali importatori di ortofrutta. Il paese asiatico attualmente è il principale mercato per il kiwi italiano nonché grande acquirente di tecnologie per il settore. L’ultima tappa del tour di presentazione della Fiera invece è prevista in Colombia nel mese di marzo.

Particolare attenzione, inoltre, sarà riservata ai buyer del Nord Europa, particolarmente interessati al biologico. La presenza di Macfrut Bio, che valorizza la produzione del biologico di cui l’Italia è leader, rende di grande appeal la manifestazione da parte delle catene nordeuropee.

 

Queste visite internazionali, saranno affiancate all’attività verso Paesi già presenti nelle passate edizioni sia sul fronte delle presenze istituzionali sia delle imprese estere, tanto da rappresentare nell’edizione 2016 il 23% degli espositori complessivi.

 

“Macfrut negli ultimi anni ha dato una decisa sterzata sul fronte dell’internazionalità – spiega Renzo Piraccini, Presidente di Macfrut – I risultati non sono mancati, tant’è che nella scorsa edizione i visitatori esteri sono stati il 33% del totale, registrando un +50%. Le imprese italiane sono alla ricerca di nuovi mercati, Macfrut vuole essere la piattaforma per promuovere le eccellenze italiane di prodotto e di servizi nel contesto del mercato globale”.

 

Cesena, 8 novembre 2016

 

Ufficio Stampa Macfrut
PrimaPagina Cesena
(Filippo Fabbri)
Tel. 3471567681 – 0547.26664