COMUNICATO STAMPA:2° Campionato mondiale  UOM/FOASI  annullato

COMUNICATO STAMPA:2° Campionato mondiale  UOM/FOASI  annullato

Questo Consiglio Direttivo Federale in data 17 novembre 2022 ha ricevuto da parte del Dott. Massimiliano Terraveglia, Presidente designato per il 2° Campionato Mondiale di Ornitologia UOM, da tenersi in Cesena dal 10 al 18 dicembre p.v. , una dettaglia ed circostanziata relazio- ne che, in sintesi, così recita:

‣      Vista l’attuale situazione epidemiologica dell’influenza aviaria in Emilia Romagna,

‣      Esaminato l’andamento statistico- stagionale della stessa negli ultimi anni,

‣      Constatato che nei mesi estivi del corrente anno i contagi per influenza aviaria, che di norma diminuiscono o addirittura scompaiono in tale periodo, sono rimasti costanti e cosa senza precedenti, ad un livello cinque volte superiore a quello degli stessi mesi dello scorso anno, costituendo così la base per una nuova e grande diffusione nel periodo invernale

(nov – dic –gen),

‣      Considerato che per l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) e per il Cen- tro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (ECDC) questa sarà la più grave ondata dell’epidemia nella storia europea,

‣      Considerato che l’Italia è il secondo Paese per numero di focolai riscontrati,

‣      Vista l’incertezza della situazione,

 

FIERA di CESENA  10 - 18 Dicembre 2022

‣      Si consiglia vivamente, per svariati motivi, di soprassedere alla organizzazione del 2° Campionato Mondiale di Ornitologia UOM.

Questo Consiglio Federale, riunito d’urgenza, esaminata la sopra riportata relazione, concor- da pienamente con quanto asserito dal Dott. Terraveglia, e, al fine di non alimentare inutili aspettative da parte degli Allevatori interessati all’evento ed impedire, da parte degli stessi e delle Ditte del settore, spese che potrebbero non trovare la giusta finalità, quali per acquisti di biglietti aerei o ferroviari o per la realizzazione di stand espositivi, ha deciso alla unanimi- tà di sospendere con immediatezza la preparazione relativa al programmato 2° Campionato Mondiale di Ornitologia UOM.

Tale dolorosa e sofferta decisione è stata presa nell’interesse dei Soci allevatori e, in definitiva, anche per tutelare il futuro della Federazione.

E’ stato dato altresì mandato al Presidente designato di informare della decisione presa tutte le Ditte interessate e, logicamente, di restituire tutte le somme a suo tempo già versate per la prenotazione degli stand nel più breve tempo possibile.

Va da sé che la stessa procedura dovrà valere anche per quanto riguarda gli importi già ricevuti da parte degli Allevatori, quali iscrizioni al Campionato stesso.

Profondamente rammaricati per il doloroso provvedimento, che siamo certi i nostri Soci capiranno, diamo a tutti un arrivederci ad eventi più fortunati !

Il Consiglio Direttivo Federale FOASI