Macfrut - Strawberry Days

Macfrut - Strawberry Days

 

La primavera in Romagna profuma di fragola

Eventi, degustazioni, mostre, promozioni e un contest musicale
con Tributo ai Beatles e ai 50 anni della mitica Strawberry Fields Forever dal 7 al 13 maggio per uno specialissimo “fuorisalone” Macfrut
 

 

Rimini - La primavera in Romagna profuma di fragola. Dal 7 al 13 maggio gli Strawberry Days esalteranno questo irresistibile frutto dal dolce sapore in un evento che unisce turismo, territorio e agricoltura con il divertimento, la vacanza e il benessere.

 

Strawberry Days nasce da Macfrut, fiera internazionale dell’ortofrutta organizzata da Cesena Fiera, che si tiene in Fiera a Rimini dal 10 al 12 Maggio. Sarà uno speciale “fuorisalone” dedicato alla fragola, emblema della rinascita del sistema ortofrutticolo italiano, della terra di Romagna e della sua storia agricola, fragola assurta a frutto “immagine” dell’ospitalità vacanziera in Romagna. Mostre e assaggi, ricette e degustazioni e naturalmente una colonna sonora d’eccezione - nella hit indimenticabile dei Beatles che per l’evento fragola diventa una specialissima Strawberry day forever - sono i principali ingredienti di questa festa di primavera che coincide con l’inizio della stagione turistica in Riviera e accompagna l’edizione 2017 di Macfrut.

 

La fragola più di ogni altro frutto si identifica con l'immagine della freschezza e del risveglio di primavera, per questo sarà la regina indiscussa di questa lunga festa e delle iniziative di promozione ideate per valorizzarne le qualità salutari, gli irresistibili abbinamenti, gli assaggi più innovativi. Storica zona di produzione della fragola, la Romagna sarà il cuore dell’evento con Cesena e Rimini al centro delle iniziative popolari che coinvolgeranno anche le altre province con oltre 100 punti vendita della grande distribuzione in cui le fragole italiane saranno protagoniste.

 

L’intera iniziativa sarà accompagnata dalla musica, con due serate di Concerto tributo ai 50 anni della mitica Strawberry Fields Forever, che sarà riproposta in tantissime versioni, e alle migliori song dei Beatles e un contest nazionale organizzato sotto la direzione artistica del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza in collaborazione con i Beatlesiani d’Italia Associati. Lo Strawberry Fields Forever Day avrà un’anteprima a Cesena il 7 maggio in piazza Amendola a partire dalle ore 18.00 con i romagnoli Miscellanea Beat e la serata finale a Rimini il 13 maggio in Piazza Cavour con le migliori Beatles Band italiane a partire dalle ore 21, espositori a partire dalle ore 14 con merchandising in tema, vinili, vintage e tante fragole per tutti. In entrambe le occasioni si esibiranno le Tribute Band del Quartetto di Liverpool più note del momento ed una selezione di gruppi vincitori del Contest. Tutte sotto il segno di Strawberry Fields Forever, il singolo capolavoro dei Beatles, uscito dalle sala di incisione nel 1967, uno dei primi esempi di Rock Psichedelico. La canzone era stata dedicata all’orfanotrofio “Strawberry Fields” di Liverpool e compie proprio quest’anno i 50 anni.

 

L’auspicio è che gli Strawberry Days contribuiscano ad ampliare la conoscenza di questo frutto generoso di qualità organolettiche e salutistiche e del territorio che lo produce. La fragola rientra infatti a buon diritto nella migliore tradizione di tipicità locale e nel paniere di eccellenze made in Italy della Emilia Romagna, dove, accanto alle produzioni certificate Dop e Igp, è riservato uno spazio importante anche all’ortofrutta.

 

Un patrimonio di prodotti, esperienze, cultura del cibo unica in Italia a cui si affianca una altrettanto unica cultura dell'accoglienza e del saper vivere che ha fatto di questa regione il fulcro dell'incoming turistico nazionale. E’ questa la giusta cornice in cui nasce la festa di primavera colorata alla fragola, un fresco e accattivante benvenuto all’apertura della stagione turistica in Riviera.

 

Strawberry Days è realizzato da un’idea di Macfrut in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Apt Servizi Emilia Romagna, il patrocinio dei Comuni di Cesena e di Rimini e la partecipazione di 7 aziende sponsor Almaverde Bio, Bestack, Cpr System, Infia, Coop Sole, Solarelli, Valfrutta.

 

 

La produzione fragolicola in Italia

La fragola è un frutto generoso di qualità organolettiche e salutistiche grazie all’elevata concentrazione di antiossidanti, zuccheri semplici e vitamina C che la rendono un eccellente integratore naturale. 

In Italia si producono circa 150.000 tonnellate di fragole all’anno, di cui oltre 100.000 coltivate in serra e la restante parte in pieno campo. La produzione si concentra in alcune regioni tra cui Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte. E proprio per le sue peculiari caratteristiche geografiche, l’Italia ha la possibilità di produrre fragole in diversi mesi dell’anno - coltivate in Sicilia e in altre aree del sud del paese fin da gennaio - fino alla piena produzione, anche in pieno campo nel mese di maggio.

Nella nostra regione, ma non solo, la coltivazione della fragola utilizza tecniche di produzione integrata (sistema nato proprio in Emilia Romagna più di 30 anni fa e divenuto un modello italiano e europeo), a basso impatto ambientale e sempre più in agricoltura biologica, che in Emilia Romagna ha raggiunto i 100.000 ettari di superficie. 

I consumi di fragola sono in crescita su tutto il territorio nazionale, trend in aumento sia per gli acquisti al dettaglio, per gli acquisti fuori casa e fuori stagione.  Oggi infatti grazie alle nuove varietà di fragola selezionate e alla disponibilità di piantine fresche e frigo-conservate, si possono consumare ottime fragole praticamente tutto l’anno.

 

 

 

 

 

 

Strawberry Fields Forever Day, omaggio al capolavoro dei Beatles

Strawberry Fields Forever, una delle più belle canzoni dei Beatles, scritta da John Lennon, che fu lanciata sul mercato discografico esattamente 50 anni fa, il 13 febbraio 1967, è stata scelta quest’anno, su proposta del MEI – Meeting degli Indipendenti insieme a Beatlesiani d’Italia Associati, per essere cantata da tutti i partecipanti alla “Giornata dei Campi di Fragole”, ovvero allo “Strawberry (Fields) Days” che si terrà a Rimini il prossimo sabato 13 maggio 2017 in Piazza Cavour a conclusione della 34° edizione di Macfrut, la Fiera Internazionale dell’Ortofrutta.

Piazza Cavour sarà arricchita dalla presenza di stand che proporranno memorabilia beatlesiane (dischi, foto, poster, autografi, ecc.) auto e moto d’epoca e la proposta della fragola declinata in mille modi, come il gelato e altre golosità enogastronomiche. Sarà presente uno dei massimi esperti di Beatles e John Lennon, il "lennonologo" Antonio Taormina che terrà un incontro insieme a Rolando Giambelli dei Beatlesiani d’Italia Associati.

A dare il benvenuto e lustro alla kermesse ci saranno i mitici Rangzen di Rimini, spesso presenti in Rai per l’Omaggio ai Beatles, che hanno suonato anche a Liverpool e registrato un album a Abbey Road, il mitico studio dei Beatles a Londra. Insieme a questi i The Beatops da Brescia, anch’essi conosciuti ed apprezzati a livello internazionale avendo calcato tutti i palchi di Liverpool, i Plastic Onion Band da Genova che faranno sognare, con Davide Canazza, grande interprete di John Lennon, ai quali si aggiungeranno The Beat Brothers e BeatleSmania, mentre da Brescia, arriveranno i Two Of Us reduci da tanti spettacoli, in giro per il mondo, da Liverpool a New York e recentemente anche a San Francisco al Leonardo Institute. Mentre The MenLove, la favolosa Beatles Tribute band di Bologna, formata da quattro ottimi musicisti farà letteralmente “sognare” la presenza in loco dei Beatles stessi.

 

Rimini, 29 marzo 2017

 

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa Macfrut
PrimaPagina Cesena
(Giulia Fellini - Filippo Fabbri)
Tel. 3471567681 – 0547.26664