Missione di Macfrut a Cuba, presente alla prossima edizione della Fiera

Missione di Macfrut a Cuba, presente alla prossima edizione della Fiera

Cesena (4 marzo 2024) Si è svolto la scorsa settimana un tour di presentazione di Macfrut 2024 a Cuba. Le imprese ortofrutticole cubane partecipano già da tre edizioni alla fiera, e lo scorso anno erano più di 50 gli operatori provenienti dal Paese caraibico.

 

Anche nel 2024 la partecipazione, coordinata dall’ufficio Ice Agenzia dell’Avana diretto da Simona Autuori, sarà importante e riguarderà sia imprese esportatrici di frutta fresca (mango avocado e papaya in primis), sia imprese interessate ad importare tecnologie e materiali. Alcuni operatori sono interessati all’agrivoltaico, vista la carenza energetica di cui soffre strutturalmente l’isola, tema che per la prima volta sarà protagonista in uno dei saloni all’interno di Macfrut (Rimini Expo Centre 8-10 maggio 2024).

 

Nonostante le difficoltà collegate all’embargo che colpisce Cuba da molti anni e alla conseguente difficoltà di accesso al credito internazionale, le aziende più strutturate hanno comunque trovato un loro spazio sul mercato.