Parte da Cesena il nuovo tour nazionale di Mirko Casadei

Parte da Cesena il nuovo tour nazionale di Mirko Casadei

 

Al via sabato 23 febbraio in Fiera alle ore 20.30 nella kermesse di “Sono Romagnolo”. Autore anche della sigla e della colonna sonora del film “Tutto Liscio!” con Maria Grazia Cucinotta, sempre in Fiera ci sarà l’anteprima nazionale del trailer (domenica 24 febbraio).

 

Cesena (19 febbraio 2019) – Parte dalla sua Romagna, più precisamente da Cesena, il nuovo tour nazionale di Mirko Casadei. Il via è per sabato 23 febbraio alle 20.30 nel palco centrale di Cesena Fiera nel corso della kermesse di “Sono Romagnolo”, la tre giorni (22-24 febbraio) dedicata alle tradizioni, all’identità e alla cultura della terra “solatia dolce paese” come l’ha chiamata Giovanni Pascoli.

 

L'Orchestra Casadei festeggia 90 anni di storia e a Cesena presenta la nuova formazione e lo spettacolo 2019, previsto nelle maggiori piazze italiane. La novità è la direzione musicale dell’Orchestra, passata al giovane Manuel Petti, che ha affiancato Mirko Casadei nella realizzazione di tutta la colonna sonora del film “Tutto Liscio!” in uscita al cinema il prossimo marzo. Il trailer del film sarà proiettato in anteprima nazionale sempre a Cesena a “Sono Romagnolo” domenica 24 febbraio alle ore 17.30. La pellicola racconta la Romagna e i suoi valori con un cast d'eccezione: Maria Grazia Cucinotta, Piero Maggiò, Ivano Marescotti, Samuele Sbrighi, Enrico Beruschi, Serena Grandi, Giuseppe Giacobazzi, lo stesso Mirko Casadei con la sua Orchestra e Raoul Casadei con un cameo di se stesso.

 

Nel nuovo tour per la prima volta con l'Orchestra Casadei debuttano il violino e la voce di Valeria Magnani e il basso di Matteo Tiozzo; oltre alla fisarmonica mediterranea del direttore musicale Manuel Petti, la voce e la chitarra di Stefano Giugliarelli, Marco Lazzarini al sax e clarinetto in DO, la simpatia contagiosa del brasiliano Gil Da Silva tromba voce e percussioni, e tutta la carica di Enrico Montanaro alla batteria.

 

Il tour 2019 regalerà al pubblico uno spettacolo trasversale, con la proiezione di immagini e videoclip che ripercorrono la storia e la tradizione Casadei.

 

Mirko Casadei da oltre 15 anni è alla guida della famosa Orchestra Casadei. La sua musica intreccia suoni e sapori di svariati generi musicali pop-folk. Il liscio di famiglia diventa trasversale, contamina e si lascia contaminare, incrociando reggae, ska, taranta e tanti altri ritmi e generi, come dimostra anche il suo ultimo album “Sono Romagnolo”. Esperienze che arrivano anche da incontri live che hanno visto Mirko in jam session con artisti di caratura internazionale come Paolo Fresu, Goran Bregovic, Frankie hi-nrg mc, l’Orchestra della Notte della Taranta, il Canzoniere Grecanico Salentino, Gloria Gaynor, Kid Creole e tanti altri.

 

Sono Romagnolo è la fiera dedicata ai sapori, saperi e tradizioni, raccontati dai protagonisti che quotidianamente vivono questa terra. Giunta alla quarta edizione e in programma dal 22 al 24 febbraio prossimo, ospita una ventina di appuntamenti tra musica, ballo, laboratori, sei proposte di cucina della Romagna, un area produttori e un’area degli artigiani alla scoperta delle arti d’un tempo. Tra le novità “Il villaggio de L’Altra Romagna”, con 47 tra Pro loco e associazioni di promozione del territorio dell’entroterra romagnolo.

 

Info:

Cesena Fiera

Sono Romagnolo 22, 23, 24 febbraio 2019
Orario: venerdì 22 febbraio 17.00-23.00; sabato 23 febbraio 10.00-23.00; domenica 24 febbraio 10.00-21.00.

Ingresso gratuito

www.sonoromagnolo.it

Facebook: Sono-Romagnolo

Tel. 0547 317435

 

Cesena, 19 febbraio 2019

 

 

 

Ufficio Stampa Cesena Fiera

Prima Pagina
Filippo Fabbri – Giulia Fellini

(3471567681)

Ufficio stampa GAL L’Altra Romagna