Per la prima volta in mostra la macchina da scrivere più piccola al mondo. A Cesena Fiera a C’era una volta il…libro

Per la prima volta in mostra la macchina da scrivere più piccola al mondo. A Cesena Fiera a C’era una volta il…libro

 

Sabato 19 e Domenica 20 Febbraio 2022

 

 

Cesena (14 febbraio 2022)Fa il suo esordio per la prima volta in un evento pubblico la macchina da scrivere più piccola al mondo. Si tratta della Taurus, “ospite d’onore” a Cesena Fiera della decima edizione di “C’era una volta il libro” in programma sabato 19 e domenica 20 febbraio. L’evento dedicato a bibliofili e collezionisti di libri rari e d’epoca si arricchisce di una mostra collaterale curata dal collezionista cesenate Cristiano Riciputi. “Quando la mano declinò sul tasto”, questo il fil rouge dell’esposizione che mette in vetrina una trentina di macchine per scrivere d’antan, dalla seconda metà dell’800 agli anni ’30 del secolo successivo.

 

Tra queste, la “primatista” Taurus, la più piccola al mondo, grande quanto un orologio da tasca, pochissimi esemplari attualmente conosciuti (12 in tutto), la prima italiana costruita, pubblicizzata e venduta (1908, Milano). È la prima volta che viene esposta in Emilia Romagna, rarissime le volte in eventi pubblici in Italia.

 

Insieme a questa “chicca” altre rarità come la Crandall New Model (1886), considerata la più bella macchina per scrivere al mondo grazie alle decorazioni dorate e intarsi in madreperla. Un’altra perla per gli appassionati è la Chicago 3 (1903) che presenta la caratteristica delle bobine con nastri in verticale. E ancora, il modello 1 di Peter Mitterhofer (1864), fedele ricostruzione dell’antesignana opera dell’inventore Mitterhofer che nacque e visse a Parcines (Bolzano), e l’italianissima M1 Olivetti (1912), il primo modello costruito dal fondatore Camillo, in un allestimento che prevede anche il tavolo dattilo e il leggio originale.

 

E così Cesena, che già ospita uno dei manoscritti più grandi al mondo nella Biblioteca Malatestiana (l’Eroico manoscritto), per due giorni sarà anche capitale di uno dei pezzi unici, appunto la Taurus. Tutto questo nell’ambito di C’era una volta il libro dedicata agli appassionati di libri d’epoca e di C’era una volta la kermesse dedicata al mercatino dell’antiquariato con oltre 200 espositori.

 

Info

Luogo di svolgimento: Cesena Fiera - Pievesestina di Cesena (Fc)

Orario: 9.00 - 18.30

Ingresso: 3 euro. Gratuito fino ai 14 anni e dopo i 70. Obbligatorio il Greenpass

Info con possibilità di acquistare il biglietto on line: www.ceraunavoltantiquariato.com
FB C'era una volta il Libro
Tel. 333 3308106 - info@ceraunavoltantiquariato.com