Sono Romagnolo - Mirko Casadei e Un Artista da lanciare

ECCO LA MUSICA ROMAGNOLA IN VERSIONE PARTY SKA REGGGAE DA CANTARE E BALLARE ALLE FESTE


MIRKO CASADEI

 

 

PRESENTA DOMANI IL NUOVO DISCO

"SONO ROMAGNOLO"

ospiti i KHORAKHANE’

 

SABATO 4 MARZO ALLE ORE 18 ALLA FIERA DELLE IDENTITÀ ROMAGNOLE “SONO ROMAGNOLO” Padiglione A Palco C

 

ALLE ORE 15 LA RASSEGNA MUSICALE IDEATA DAL

RE DEL LISCIO RAOUL CASADEI “UN ARTISTA DA LANCIARE” CON  18 FINALISTI DA TUTTA ITALIA.

 

 

“SONO ROMAGNOLO” è il titolo del nuovo disco di Mirko Casadei che nasce dall’orgoglio di appartenenza di Mirko alla terra di Romagna e contiene 12 canzoni della tradizione romagnola riarrangiate in maniera ritmica e divertente in versione party, ska reggae, tutti da ballare e da cantare: Romagna e Sangiovese, Il Passatore, Romagna Capitale, La mia gente, All’Osteria. Non mancano le canzoni dialettali: Sturneli ad Rumagna, Bela Burdela (A Gramadora), Un bes in bicicleta, Appassiuneda e una versione ritmica di Romagna Mia. Poi la canzone eseguita recentemente insieme a Goran Bregovic Ok Riviera, dal primo cd di Mirko Casadei,  che racconta che “l’estate e’ qua sulla nostra Riviera Romagnola, e’ qua l’allegria… qua c’e’ la vacanza c’e’ la festa, c’e’ l’energia”.

Infine il disco contiene la chicca presentata in tutte le trasmissioni televisive nazionali: il nuovo singolo Ad chi sit e fiöl? featuring Khorakhanè. Testo e musica sono di Mirko Casadei.

 

«"AD CHI SIT È FIŌL?" in dialetto romagnolo significa "tu di chi sei il figlio?" ed è un modo di dire dei nostri nonni romagnoli per identificare il casato o la provenienza di una persona – racconta Mirko a proposito del brano, sigla della prima edizione della Notte del Liscio - La canzone è un abbraccio ai popoli che attraversano il mare per arrivare sulle nostre coste italiane, donne, bambini, uomini, figli della guerra, dell'odio, della miseria, che si avventurano disperati, lottando contro il loro destino, aggrappati a un sogno e a una speranza alla ricerca di un mondo nuovo».

 

Il video di "AD CHI SIT È FIŌL?" è disponibile al link YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=eYB-yWjGbcc

 

La presentazione del disco di Mirko Casadei sarà preceduta in fiera dalle ore 15 dalla Rassegna Musicale ideata dal Re del Liscio RAOUL CASADEI, “UN ARTISTA DA LANCIARE 4° edizione, sullo stesso palco C e sempre con l’Orchestra Casadei dal vivo.

Sono diciotto i ragazzi finalisti provenienti da tutta Italia che sabato pomeriggio si contendono la possibilità di incidere un disco sotto l’occhio attento del re del liscio Raoul Casadei, che ospiterà i due vincitori (categoria adulti e categoria ragazzi) negli studi di registrazione dell’Orchestra Casadei.

  L’emozione è tanta per tutti i giovani che sabato pomeriggio vedranno un sogno realizzarsi, quello di avere l’opportunità di esibirsi dal vivo con i loro idoli.

  La finale del concorso prevede infatti per tutti i concorrenti, l’esibizione dal vivo con l’Orchestra di Mirko Casadei, dalle ore 15 sul palco C.

 

  Dalle edizioni precedenti sono usciti talenti che sono poi approdati nel mondo dello spettacolo e nell’Orchestra Casadei: fra loro l’attuale chitarrista Stefano Giugliarelli di Perugia che partecipò alla Rassegna nel 2001 e nel 1996 Roberto Pagani Amadeus che fece parte della formazione Casadei dal ’98 al 2004 per poi entrare nella band di Claudio Baglioni, dove suona tutt’ora.
Altri artisti hanno fatto successo nel mondo del liscio con collaborazioni con orchestre famose.

 

  I finalisti sono giovani cantanti e strumentisti dai 13 anni ai 40 anni, che sono emersi fra oltre 400 aspiranti iscritti alla gara dal sito casadei.it

  Arrivano da 9 Regioni italiane: dalla Sicilia e Basilicata, a Friuli e Lombardia e solo 5 finalisti sono Emiliano Romagnoli. Fra i finalisti 4 donne e 5 minorenni.

 

  Fisarmoniche, clarini, sax, pianoforti e cantanti si sfideranno sul palcoscenico introdotti da Mirko Casadei e Daniela d’Aragona, attrice teatrale e cantante partenopea e si esibiranno davanti alla giuria di qualità composta da Carolina Casadei discografica e manager dei Casadei - Sergio Casabianca artista istrionico, cantautore, attore e cabarettista romagnolo– Lorenzo Paolucci manager e agente di spettacolo noto a livello nazionale, manager di Mirko Casadei, Dado, Stefania Orlando, Dario Cassini, Gatto Panceri, Monica Hill, Fabiana Conti ed altri – Roberto Pagani Amadeus musicista virtuoso polistrumentista, arrangiatore, in tour con Claudio Baglioni dal 2004.

 

Mirko Casadei è anche impegnato tutte le domeniche come Orchestra resident al CARNEVALE DI CENTO (FE) fino alla finale di domenica 12 Marzo.

 

Http://www.casadei.it/
https://it-it.facebook.com/ORCHESTRA-CASADEI-Official-55981334226/
 https://www.youtube.com/channel/UCHC9zr6wNUExzPeO20I8JQA

 

Carolina Casadei 348 9491103 – carolina@casadei.it