Wellness Food Festival

Wellness Food Festival

Pubblico in delirio per Simone Rugiati

“Mangiare bene è volersi bene”

Domenica 2 Aprile seconda giornata di Wellness Food Festival e Hobby&Garden in Fiera a Cesena

 

 

 

Cesena – Seguito, pedinato, braccato tra selfie e richieste di autografi con le “vecchie” penne, in un accerchiamento che ha attraversato età e generazioni. Lui è Simone Rugiati, il cuoco testimonial del Wellness Food Festival, prima protagonista nel Forum di Almeverde Bio, poi di uno show cooking da tutto esaurito. Nel mezzo ai due momenti, la presenza al taglio del nastro cha ha dato il via ufficiale alla fiera da parte del sindaco Paolo Lucchi.

 

“Sono orgoglioso di essere qua a Cesena a un evento dedicato al benessere fisico e alimentare – ha dichiarato il celebre volto di “Cuochi e fiamme” – Contento anche dell’approccio della manifestazione, un modo divertente di comunicare il cibo, lontano dai noiosi accademismi, un po’ come faccio nei miei programmi televisivi. Il migliore ristorante è la cucina di casa propria, quella dove la filiera è strettamente controllata, quella con i prodotti che noi stessi mettiamo nel carrello. Oggi dobbiamo essere consapevoli di quello che si mangia: non possiamo trovare naturale spendere 30 euro in un aperitivo e scandalizzarci quando con la stessa cifra abbiamo davanti una bottiglia di olio; prodotto per la cronaca che entra in tutti i piatti. Mangiare bene è volersi bene: dobbiamo dimostrarlo nelle scelte di tutti i giorni”.

 

Il programma fieristico prosegue nella giornata di domenica 2 aprile (padiglioni aperti dalle ore 10-20) con la doppia proposta del Wellness Food Festival e di Hobby&Garden. In quest’ultima area è possibile trovare di tutto per gli appassionati del mondo green: dagli strumenti da giardino alle piante di qualsiasi specie, dai corsi per coltivare un angolo di verde all’animazione didattica per i bambini. Tra gli eventi, alle 15.30 il Teatro Distracci mette in scena uno spettacolo di fiabe “Per terra…a volte per aria”, mentre alle 17.30 “Cibus in fabula” con il poeta-narratore Roberto Mercadini che guida i visitatori in un viaggio nella storia dell’umanità attraverso il cibo: addomesticato, scoperto, temuto, venerato e mangiato, il cibo diventa simbolo di virtù o vizio nell’esilarante monologo del poeta romagnolo.

 

Ricco il programma anche nello spazio del Wellness food festival con area move, Yoga Festival e ben sette show cooking. Si parte alle 11 con Monia Amadori fondatrice della Scuola di Cucina Cooking Passion e dell’associazione “CiBici, cibi & bici” che unisce le sue più grandi passioni, il mondo della bicicletta con quello di una cucina salutare e sportiva. Dalle 12 doppio appuntamento con la food blogger cesenate Bettina in Cucina: alle 12 crepes integrali, alle 12,30 budino ai semi di chia mango e kiwi. Nel pomeriggio alle 14,00 ci sarà Dealma Franceschetti, terapista e cuoca macrobiotica, fondatrice di La Via Macrobiotica" una "sua" macrobiotica totalmente vegana, alle 15,00 spazio al Gambero Rosso a Vitali e Villa Venti con il binomio biologico pane e vino. Alle 16,00 va in scena Roberto Corbara chef del Ristorante da Giorgio di Cesenatico, alle 17,00 chiudono Alessandro Conte e Forneria Veneziana pasticceria dalle specialità gluten free.

E ancora area move e Yoga Festival ad animare la giornata con numerosi appuntamenti.

 

 

Info e costi: orario di apertura 10.00-20.00

Ingresso: intero 6 euro ridotto 5 euro.

Parcheggio gratuito. (Quartiere Fieristico, via Dismano, 3845 Cesena)

www.wellnessfoodfestival.it

 

Cesena, 1 aprile 2017

Cesena Fiera